Dall’ANAS via libera al by-pass per la sicurezza del viadotto Ritiro
Tre milioni 300 mila euro per la messa in sicurezza del viadotto Ritiro. Disco verde dell'ANAS all'ipotesi del by-pass, ma i costi dell'opera saranno a carico del CAS, il Consorzio Autostrade Siciliane.
Il via libera dell'Ente Autostrade è arrivato durante la riunione tecnica convocata per oggi pomeriggio dall'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Messina Sergio De Cola.
Presenti all'incontro gli assessori alla Viabilità e Trasporti Gaetano Cacciola e alla protezione civile Filippo Cucinotta, il commissario straordinario del CAS Nino Gazzara, il direttore regionale dell'Anas Salvatore Tonti, il direttore dei lavori Cristiano Fogliano e i responsabili della Protezione civile di Messina.
Durante l'incontro l'ANAS ha verificato la fattibilità della messa in sicurezza del viadotto Ritiro con la realizzazione del by-pass sul viadotto dell'autostrada Messina-palermo e ha espresso parere positivo.
“Si è trattato di un confronto proficuo -ha commentato De Cola- perché l'ANAS ha condiviso dal punto di vista tecnico la soluzione del by-pass, che rappresenta anche la soluzione più rapida e vantaggiosa tra quelle possibili. E' stata fatta per la sua realizzazione la valutazione di 3,3 milioni di euro, che saranno a carico del CAS”.
Il prossimo incontro è stato fissato per martedì prossimo alle 17, sempre a Palazzo Zanca, per le verifiche di tipo amministrativo.