Presentazioni e sottobicchieri
Cara Contessa Lara, quando devo fare le presentazioni tra due persone che non si conoscono non mi ricordo mai chi devo presentare per primo. E quando mi invitano ed entro in una stanza dove già ci sono altri ospiti secondo il galateo come mi devo regolare? Grazie per i suoi consigli, Maria Cristina G.
Gentile Maria Cristina, quando si devono presentare due persone che non si conoscono la regola generale del bon ton è di presentare la più giovane alla più anziana, la più importante dal punto di vista sociale o lavorativo alla meno importante e l'uomo alla donna. Come sempre però, ci sono delle eccezioni dettate dal buon senso. Tra un anziano professionista e una giovane donna magari appena laureata, sarà quest'ultima ad essere presentata e non viceversa.
La formula da usare, adattandola di volta in volta, è piuttosto semplice: “Antonio, ti presento la signorina Luisa De Carli” e rivolgendosi alla ragazza: “L'avvocato Marini”. Ovviamente, in un salotto o in una riunione tra amici i titoli professionali è bene che restino fuori dalla porta. Solo per le occasioni più formali è possibile usarli, anche perché c'è gente che se la si presenta solo con nome e cognome rischia il calo glicemico.
Per quanto concerne invece la sua seconda domanda, in linea di massima dovrebbe essere la padrona di casa a presentarla agli ospiti già presenti. Spesso però ci sono più arrivi contemporaneamente e le potrà capitare di essere affidata ad un'amica molto intima che provvederà a presentarla. Se così non fosse, entro sorridendo in salotto e saluti tutti guardandoli negli occhi e con una stretta di mano.
Gentile Contessa, ho letto che i sottobicchieri non si mettono a tavola. Ma allora a cosa servono? Grazie, Annalisa D.
Gentile Annalisa, le confermo che i sottobicchieri non si usano a tavola. Si utilizzano invece quando si offre un bicchiere d'acqua, un liquore o una bibita, così poi l'ospite potrà appoggiarli ovunque senza problemi. Possono essere d'argento, di vetro o anche di stoffa, purché sempre perfettamente puliti e lucidi e senza macchie sospette di utilizzi precedenti.
Per i vostri dubbi di galateo scrivete a: redazione.messina@sicilians.it