1 marzo 14.30 D’Alia (UDC) il senatore più attivo d’Italia
Dai dati del rapporto ‘Camere aperte 2011' realizzato dall'associazione ‘Openpolis', che comprende il periodo di attività parlamentare tra aprile 2008 e dicembre 2010, anticipato ieri da ‘La Repubblica, emerge che il capogruppo dell'Udc al Senato, Gianpiero D'Alia, è il senatore più produttivo d'italia, con un indice di 1115,8, mentre il gruppo Udc-Svp a Palazzo Madama si classifica secondo con un indice di produttività pari al 190,6 per cento.
In base al report, il dato è confermato anche a livello regionale: D'Alia è primo, seguito da un'altro siciliano, il senatore Carlo Vizzini del Pdl. Le due posizioni -primo e secondo – sono le stesse sul dato nazionale.
La Sicilia, inoltre, risulta, sempre al Senato, la regione seconda classificata (197,2 di indice) e quarta (159,2) se si comprendono entrambi i rami del Parlamento, dove prima è l'Emilia Romagna (indice 176).
La classifica di ‘Openpolis' prende quali fattori di calcoli gli atti presentati dai parlamentari (proposte di legge, documenti di sindacato ispettivo, emendamenti ecc.) e la partecipazione ai lavori d'Aula e nelle Commissioni.
La classifica delle graduatorie dei singoli parlamentari è disponibile all'indirizzo http://indice.openpolis.it/.