Servizi sociali, FP Cgil ad Accorinti: “Lavoratori allo stremo”
fp cgil e Accorinti a confronto sulla bomba Servizi sociali. Tra un incontro e l'altro di quelli organizzati durante la Festa del Lavoro della Cgil di Messina, il segretario generale della FP Clara Crocè ed i lavoratori di Casa Serena e delle cooperative hanno incontrato il sindaco Renato Accorinti e gli hanno rappresentato la grave situazione che si trascina da tempo a causa del mancato pagamento degli stipendi.
“Nonostante la FP Cgil avesse rappresentato all'assessore competente Nino Mantineo tramite e-mail la grave emergenza sociale di questi lavoratori -ha spiegato Clara Crocè- con una buona parte di loro ferma ai pagamenti di ottobre, a tutt'oggi al riguardo non registriamo alcuna inversione di tendenza.
L'assessore Mantineo non ci ha risposto ed i lavoratori delle cooperative dei servizi sociali continuano ad essere gli ultimi“.
“Noi abbiamo fatto e continuiamo a fare il nostro dovere -ha dichiarato una lavoratrice. Stiamo garantendo i servizi a nostre spese e con prestisti personali dal mese di ottobre 2012. Ti abbiamo anche votato, ma adesso pretendiamo delle risposte”.
“Ci rendiamo conto che la nuova Giunta deve affrontare una grave situazione economica e deve gestire il caos assoluto anche all'interno dell'ufficio di Ragioneria generale -ha aggiunto il segretario generale della Fp Cgil.
Siamo perfettamente consapevoli che tutto questo non può essere addebitato alla nuova Amministrazione. Chiediamo semplicemente un atto di giustizia sociale e priorità assoluta per i lavoratori dei Centri di Aggregazione Giovanile gestiti dalla coop Azione Sociale (che non percepiscono gli stipendi da novembre 2012) e per quelli della ex FARO 85, che sono fermi al mese di ottobre 2012″.
Il sindaco Accorinti ha ascoltato con attenzione sia il segretario Crocè che i lavoratori. “Siamo assolutamente disponibilità al confronto e all'immediato pagamento di quanto dovuto ai lavoratori -ha promesso. Lunedì verificheremo insieme agli uffici competenti i tempi di pagamento”.
A chiudere l'incontro il segretario Crocè che ha sottolineato che “la FP Cgil non consentirà di individuare altre priorità che non siano i servizi sociali. Non possiamo aspettare ancora perché i lavoratori sono alla canna del gas”.