7 maggio 07.30 Prosegue il progetto “Io Volo. Io Volontario” al Savio di Messina
Prosegue oggi alle 17 con il II Modulo sull'educazione all'ascolto il progetto “Io Volo. Io Volontario”. Presso i Salesiani di Messina in via Lenzi, si terrà il secondo incontro su “Ricchezze e limiti individuali”, con gli esperti M. Corigliano ed E. Lo Forte e come coordinatrice Cetti Bosurgi. Il corso è suddiviso in cinque incontri ed è aperto a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso formativo. L'obiettivo è promuovere l'acquisizione di nuove competenze, fornendo ai partecipanti strumenti e tecniche per l'ascolto attivo.
Alla sua conclusione sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il progetto “Io Volo. Io Volontario” è sostenuto dalla Fondazione CON IL Sud, con il CePAS come associazione capofila e come partner Avulss, Telefono Amico, Dipartimento economico “Pareto” (Università di Messina) e Oratorio Salesiano di Messina.
Il Progetto intende valorizzare e potenziare la rete costituita tra le associazioni di volontariato Cepas, Avulss e Telefono Amico insieme con l'Oratorio Savio e il Dipartimento “W. Pareto” di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell'Università di Messina, già esistente e attiva da diversi anni sul territorio della città, al fine di qualificare, motivare e dotare di nuovi strumenti e tecniche di servizio attivo i volontari già aderenti alle associazioni e di stimolare nei giovani il senso civico e la partecipazione attiva. Il Progetto prevede quattro momenti articolati e orientati alla formazione di volontari impegnati in una presenza attiva in città.