9 febbraio 12.56 Notte della Cultura, gli appuntamenti della Camera di Commercio

Dopo la positiva esperienza degli ultimi anni, la Camera di commercio prosegue lungo la strada intrapresa, spalancando le sue porte alla cittadinanza anche in occasione della 3. edizione della Notte della cultura. I locali che saranno interessati dall'iniziativa resteranno fruibili al pubblico dalle 19 del 12 febbraio alle 4 del giorno successivo.

Nella “Notte della cultura”, la Camera di commercio ospiterà, inoltre, altre iniziative: “Una finestra sul mondo Suoni, Sapori e danze per una extraordinaria notte… tra oriente e occidente”, a cura dell'Istituto “Antonello” e dell'associazione NonsoloCibus si organizzerà un laboratorio etno-organologico con balli popolari locali, danze tradizionali a cura delle comunità etniche presenti a Messina ed un buffet enogastromico con le usanze alimentari delle varie comunità; “Esecuzioni sospese dal 2008 – 2010 – L'arte del riciclo”, personale di Linda Schipani a cura dell'associazione NonsoloCibus; “Artisti in Mostra”, personale degli artisti messinesi Carmelo Biondo, Giovanna Cardile, Giacomo Costa, Mamy Costa, Pippo Crea e Daniele Mangano. Sarà allestita, a cura del Maestro d'ascia Giacomo Costa, anche una piccola mostra di tradizionali barche da pesca dello Stretto di Messina; “Le Strade ………….. del Vino”, degustazioni guidate dei vini Doc della provincia di Messina (Mamertino, Faro e Malvasia delle Lipari) promosse dall'associazione “Strada del Vino” della Provincia di Messina.
Il presidente Messina ha tenuto a ringraziare per il notevole impegno profuso nella riuscita della manifestazione Luigi Giacobbe, dirigente della Soprintendenza ai Beni culturali; Gioacchino Barbera, già direttore del Museo regionale di Messina; il professionista Sergio Bertolani ed il funzionario camerale Giuseppe Salpietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *