23 settembre 13.05 Messinambiente Taormina, la CGIL: subito il pagamento degli stipendi
![Messinambiente2 Messinambiente2](https://i0.wp.com/sicilians.it/wp-content/uploads/2012/08/Messinambiente2-300x225.jpg?resize=300%2C225)
“Il Sindaco di Taormina non coglie nel segno laddove pensasse di fronteggiare l'emergenza rifiuti, provvedendo soltanto al rifornimento del gasolio. Trascurare colpevolmente l'immediato pagamento degli stipendi alle maestranze, condurrà inevitabilmente a un nuovo sciopero generale”. A dichiararlo il segretario generale della FP CGIL ClaraCrocè e Carmelo Pino, segretario del settore.
“Secondo le pretese del Sindaco Passalaqua -proseguono Crocè e Pino- è infatti singolare che il servizio di raccolta debba essere effettuato sulla pelle dei lavoratori, che ormai da mesi non percepiscono gli stipendi .
A causa del mancato pagamento delle fatture alla Messinambiente (4 milioni di euro), la società non è in grado di produrre il DURC e di conseguenza non può ricevere le fatture. E' il cane che si morde la coda e a farne le spese sempre i soliti noti. Il Sindaco ponga in essere tutti gli atti necessari per il pagamento degli stipendi ai lavoratori relativi ai mesi di luglio e agosto, analogamente con quanto fatto per la fornitura del gasolio.
Ci si preoccupa del decoro della tutela della salute pubblica e del danno all'immagine della città di Taormina – commentano Crocè e Pino- e non del decoro e della salute dei lavoratori, al danno provocato all'immagine degli stessi, che sono cotretti a non poter onorare gli impegni con le bollette del gas, della luce, del mutuo o a comprare i libri di scuola per i figli. L'emergenza stipendi –concludono Crocè e Pino- non può passare in secondo piano. Per noi è pari all'emergenza rifiuti, perché il rischio è la sopravvivenza delle famiglie”.