20 gennaio 10.50 Marcia Unità d’Italia, sabato la tappa messinese
Definito il programma della tappa messinese de “La Marcia dell'Unità d'Italia”, iniziativa che nella ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Istituto del Nastro Azzurro, l'associazione dei decorati con medaglia al valore militare, ha promosso con il patrocinio della Presidenza della Repubblica.
La manifestazione è partita da Trieste lo scorso 3 novembre e, dopo un percorso lungo tutta la Penisola, raggiungerà Torino il 17 marzo 2011, 150° anniversario della proclamazione dello Stato Unitario. In Sicilia, Michele Maddalena, il marciatore protagonista dell'evento, arriverà sabato 22 e con un percorso a tappe da Messina raggiungerà Palermo venerdì 28 gennaio. Il marciatore è latore di un messaggio di Unità e Italianità, che sarà sottoposto alla firma di tutti i Presidenti delle Regioni e poi consegnato al Presidente della Repubblica.
La provincia di Messina sarà attraversata dal 22 al 26 gennaio ed interesserà, oltre al capoluogo peloritano, i Comuni di Villafranca, Rometta Marea, Spadafora, torregrotta, Monforte Marina, Giammoro, Merì, Barcellona Pozzo di Gotto, Falcone, Patti, Gioiosa Marea, Brolo, Rocca di Caprileone, Sant'Agata Militello, Torrenova, Acquedolci, Marina di Caronia e Santo Stefano di Camastra.
A Messina sabato 22, alle ore 9.30, il maratoneta sarà ricevuto a palazzo Zanca dal sindaco Giuseppe Buzzanca, con il quale successivamente deporrà una corona d'alloro al Monumento ai Caduti a piazza Unione Europea, insieme al presidente provinciale del Nastro Azzurro, Vincenzo Randazzo, e a due ragazzi simbolo delle nuove generazioni, a cui è affidato il messaggio unitario.
Da qui alle ore 10, Michele Maddalena, percorrendo via Garibaldi, via Palermo e la S.S. 113, scortato da una pattuglia a cavallo del Corpo Forestale e da due motociclisti della Polizia municipale, raggiungerà Gesso, ove, alle ore 12, è prevista una sosta al monumento ai Caduti, e da dove proseguirà per Villafranca Tirrena. Maddalena, professore di elettronica in un Istituto professionale, oggi in pensione, al termine della marcia in solitario, avrà percorso 4.215 chilometri, suddivisi in 112 tappe giornaliere, della lunghezza media di circa 38 chilometri, con un giorno di riposo ogni dieci tappe.