“Italia Loves Emilia”
Un secondo concerto di beneficienza a favore dei terremotati dell'Emilia.
Possiamo considerarlo come il continuo, la “parte seconda” di un unico progetto, in quanto vi sono stati coinvolti artisti che per un motivo o per un altro non hanno potuto partecipare al primo grande concertone dello stadio Dall'Ara di Bologna.
Questa volta l'ideatore è Luciano ligabue e la location non poteva non essere Campovolo di Reggio Emilia.
Gli artisti coinvolti sono dei superbig come Renato Zero, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Elisa, Giorgia, Laura Pausini, Nomadi, Fiorella Mannoia, Negramaro e Zucchero.
Il concerto-evento si intitolerà “Italia Loves Emilia”. Tutti gli artisti si esibiranno live a titolo gratuito (ci mancherebbe!) e l'intero incasso della vendita dei biglietti sarà ovviamente devoluto per aiutare la raccolta fondi per la ricostruzione dopo il sisma che ha colpito l'Emilia.
La nostra speranza però, è che non avvenga quanto accaduto in passato con l'Abruzzo.
Anche all'epoca la Pausini aveva organizzato un concerto al San Siro di Milano tutto al femminile e Renato Zero ne aveva organizzato un altro all'Olimpico di Roma. Ad oggi sembra proprio che di ricostruzione in Abruzzo ci sia stato ben poco. La solita burocrazia italiana ?
Se gli italiani mettono mano al portafogli, occorre che si dia un senso a quanto fatto. La musica, le parole volano via in una serata estiva, mentre il dolore e i fantasmi di costruzioni disfatte restano.