17 gennaio 11.23 Mostra “I doppi Caravaggio”, venerdì presentazione alla stampa
Venerdì 21 alle 11.30, nella sala Falcone borsellino di Palazzo Zanca, il sindaco Giuseppe Buzzanca e Rossella Vodret, soprintendente per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma, incontreranno la stampa per presentare la mostra “I doppi Caravaggio: il mistero dei due S. Francesco in meditazione”.
I due dipinti saranno esposti al Palacultura in occasione della notte della cultura del prossimo 12 febbraio, evento di cui è direttore artistico, l'esperta comunale per la valorizzazione dei beni storico-artistici, Giovanna Famà. La mostra, che arriva a Messina, proporrà due incunaboli della pittura seicentesca, offrendo un ulteriore momento di confronto dei gradi di autografia caravaggesca, ampiamente discussa in passato dalla critica specialistica.
Caravaggio a confronto con sé medesimo: un Caravaggio certamente autografo nel dipinto di Carpineto ed un Caravaggio spurio nel dipinto della Concezione, forse opera di un valente falsario contemporaneo che gli fa il verso o forse anch'esso autentico, di mano del grande fuoriclasse della pittura moderna, come ancora ritengono alcuni studiosi.
L'evento è reso possibile dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, che ha concesso in prestito le opere provenienti dalla Chiesa di San Pietro Apostolo a Carpineto Romano, conservate alla Galleria Nazionale d'arte antica di Roma a palazzo Barberini ed alla Chiesa del'Immacolata Concezione di Roma.