Prepararsi all’estate

estateVisto che l'estate ormai è esplosa, dopo l'ultima eccezione dietetica (è sempre l'ultima) potrebbe esplodere tra qualche giorno la consapevolezza di occuparsi del proprio corpo e scoprire gli inestetismi dimenticati sotto gli indumenti di lana. Per prepararsi alla “prova costume” è necessario pensarci in tempo, cioè subito e non tra qualche mese.

E' il miglior periodo per dare una scossa al nostro organismo, per svegliare il metabolismo naturalmente rallentato e dedicare una straordinaria al nostro corpo in attesa del nuovo ciclo vitale più accelerato. Anche le piante che sembravano in letargo, si stanno dando una sferzata di vitalità.

Svegliamoci anche noi iniziando con una pulizia interna basandoci sul presupposto  che il corpo trattiene acqua e grasso per stoccare le tossine prodotte dall'organismo ed introdotte per mezzo dei cibi. Siamo coscienti che la nostra alimentazione non è stata tra le migliori. Abbiamo abusato di cibi raffinati e conservati, abbiamo utilizzato poca frutta fresca e verdure, abbiamo esagerato nutrendoci non in modo equilibrato, abbiamo effettuato scarso fisico.

Obiettivo dichiarato è di eliminare le tossine in eccesso che oltre che dagli alimenti, sono stati incorporati dalla sedentarietà e dall'aria inquinata. Questo approccio funziona e permette di supportare in seguito con maggiori vantaggi qualsiasi strategia da attuare per migliorare il nostro fisico e quindi il nostro benessere.  Un aiuto “drenante” diviene indispensabile in particolare in questo periodo, con principii attivi di origine vegetale che costituiscono il rimedio ideale per ritrovare una ottimale forma fisica e nuova vitalità. Di norma sono erroneamente consigliate sostanze per eliminare liquidi trattenuti. È un sistema che dà immediati e visibili risultati ma soltanto momentanei, cioè per pochi giorni, ed è deleterio per chi è ipoteso, cioè per chi ha la pressione bassa.

L'accelerata eliminazione di liquidi abbassa infatti la pressione, creando spesso inconvenienti, e si torna nella situazione primitiva in poco tempo per non aver eliminato la causa della ritenzione. Il sistema migliore è quello di utilizzare alcune sostanze detossicanti e in campo vegetale esistono ottimi , aggiungendo uno o due blandi diuretici. Le piante sono molto note e non hanno segreti. Se la scelta è fatta da professionisti esperti, la risposta è migliore perché si può dare la preferenza mirata allo specifico caso personale con una scelta più accurata delle piante da utilizzare.

Altrimenti qualsiasi miscela può essere utilizzata senza creare danno. Preferisco non suggerire nomi. Se vogliamo utilizzare una miscela di erbe e preparare una tisana da usare ogni giorno per almeno dieci giorni, basta rivolgerci ad un esperto erborista. Altrimenti è più comodo e con effetti più consistenti utilizzare una miscela di estratti vegetali già pronti sotto forma di liquido concentrato da diluire, associando sempre abbondante acqua da bere durante il giorno, che in questo caso diventa di fondamentale importanza. La raccomandazione, ripeto, è quella di associare disintossicanti (meglio se anche qualcuno da livello epatico) e qualche diuretico. Cioè “DRENANTI” e NON “DIURETICI”. Soltanto così il nostro organismo ritroverà una nuova vitalità e sarà pronto per una nuova stagione.

Per contattare il dottor Di Prima, farmacista e naturopata, potete scrivere a: anticospeziale@virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *