San Filippo del Mela, distribuzione acqua, aggressione ad amministratori comunali: due arresti

Milazzo Commissariato Polizia SiciliansDue persone sono state poste agli domiciliari per aver aggredito fisicamente e verbalmente gli amministratori del Comune di San Filippo del Mela. Gli agenti della Squadra Mobile di e del Commissariato di Milazzo hanno eseguito la misura cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto su proposta della locale Procura. Gli arrestati sono gravemente indiziati di violenza e minaccia a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio.

L'episodio risale allo scorso agosto, durante un'operazione di distribuzione d'acqua potabile con autobotte in un condominio. Gli amministratori comunali, presenti per garantire l'approvvigionamento idrico secondo un ordine di priorità che favoriva RSA, famiglie con disabili e attività commerciali, sono stati avvicinati da alcuni individui che intendevano dirottare la fornitura verso uno stabilimento balneare.

Nonostante i tentativi degli amministratori di opporsi, la situazione è rapidamente degenerata in gesti intimidatori. Uno degli aggressori avrebbe fatto leva sulla propria affiliazione a un noto clan mafioso messinese per rafforzare le minacce, costringendo i funzionari a sospendere il rifornimento d'acqua regolare e a favorire lo stabilimento balneare.

L'indagine, coordinata dal Procuratore della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Verzera, ha chiarito la dinamica dei fatti, portando all'emissione delle misure cautelari per i due . Il reato contestato è l'interruzione del pubblico servizio, aggravato da minacce e violenza nei confronti di pubblici ufficiali.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.