Barcellona PG, Incontro con la scrittrice Nadia Terranova all’Istituto Comprensivo Militi
In occasione del “Maggio dei Libri”, l'Istituto Comprensivo “Militi” di Barcellona P.G., diretto dalla dirigente Maria Pina Da Campo, ha avuto l'onore di ospitare la scrittrice Nadia Terranova. Questo evento, rivolto agli alunni della scuola primaria nei plessi di Santa Venera e Militi, si è inserito nel contesto del Progetto Lettura del Piano dell'Offerta Formativa dell'istituto.
Nata a Messina nel 1978 e residente a Roma, Nadia Terranova è una delle voci più apprezzate del panorama letterario nazionale, con opere tradotte anche all'estero. Saggista e giornalista, alterna romanzi classici a libri per ragazzi, ricevendo numerosi riconoscimenti. Tra i suoi successi, “Addio fantasmi” è stato finalista al Premio Strega, mentre con “Il segreto” ha vinto nel 2022 il Premio Andersen per il miglior libro 9/12 anni e il Premio Strega Ragazzi e Ragazze.
L'incontro con la scrittrice rientrava nel progetto “L'incontro con l'autore”, mirato a promuovere la lettura ad alta voce come esperienza formativa inclusiva, fondamentale per lo sviluppo delle competenze cognitive, emotive e relazionali dei bambini. La scelta di Nadia Terranova è stata naturale, vista la sua capacità di catturare critici e lettori con una scrittura coinvolgente e poetica, e il suo rispetto per il mondo dell'infanzia. Le tematiche dei suoi libri, che spaziano dalla scoperta del mondo e della propria identità al rapporto con la famiglia, e all'importanza della diversità e dell'inclusione, hanno fornito spunti di riflessione e crescita personale per i giovani lettori.
L'evento, organizzato con la collaborazione della libreria “L'Incanta Storie” di Barcellona, si è svolto in due momenti distinti. Nel plesso di Santa Venera, le classi 2^ A, 3^ A, 3^ B e 3^ C avevano letto “Il mare dappertutto” e rielaborato i temi del libro in chiave grafica e poetica, mostrando entusiasmo nel confrontare le proprie idee con la scrittrice. A Militi, le classi 4^ A e 4^ B avevano invece letto “Casca il mondo” e attraverso laboratori espressivi avevano esplorato le emozioni dei personaggi, riflettendo sull'importanza dell'amicizia e dell'accoglienza.
L'incontro è stato arricchito dalla presenza del musicista ed esperto di musica popolare Mario Giuliano e dalla partecipazione attiva della dirigente scolastica, dottoressa Maria Pina Da Campo, che ha sottolineato l'importanza del Progetto Lettura per lo sviluppo del pensiero critico e delle competenze di convivenza democratica. Nadia Terranova ha condiviso le sue esperienze, il suo processo creativo e il suo amore per la Sicilia e il mare, catturando l'attenzione e l'immaginazione dei ragazzi.
Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Militi sono rimasti affascinati dall'incontro, apprezzando la gentilezza e la disponibilità della scrittrice nel rispondere alle loro domande. Molti di loro si sono dichiarati ispirati a leggere altri libri di Nadia Terranova e a seguire i suoi consigli di lettura e di scrittura. Questo incontro ha rappresentato un'occasione unica per i bambini di confrontarsi con l'autrice di un libro che li ha appassionati, permettendo loro di scambiare idee ed emozioni, arricchendo così il loro percorso di crescita personale e scolastica.
Incontri come questi, inseriti nel Progetto Lettura, sono momenti preziosi che trasformano i giovani lettori in critici consapevoli, parte attiva di un processo virtuoso che, partendo dai libri e dalla letteratura, nutre e richiama la vita stessa, stimolando la passione e la ricerca di nuove storie e conoscenze.