Barcellona PG, omicidio Rizzotti, trent’anni confermati per Messina e assoluzione per Abbate

17. Il Tribunale di MessinaNel primo pomeriggio è giunta la sentenza del processo d'appello per l'omicidio del camionista Sebastiano Rizzotti, avvenuto 34 anni fa a Barcellona. La Corte d'assise d'appello, presieduta dal giudice Bruno Sagone con la collega Maria Teresa , ha confermato la condanna a trent'anni per Renzo Messina.

D'altra parte, la decisione dell'assoluzione è stata ribadita per Domenico Abbate, che esce ora dalla vicenda processuale. Inoltre, è stata dichiarata la prescrizione per la sua presunta appartenenza a Cosa Nostra barcellonese, annullando così la condanna del primo grado.

Durante il processo d'appello, Abbate è stato assistito dagli avvocati Tommaso Autru Ryolo, Antoniele Imbesi e Giuseppe Cicciari, mentre Messina è stato rappresentato dall'avvocato Giuseppe Lo Presti. I familiari di Domenico Rizzotti, la cui salma non è mai stata ritrovata, hanno agito come parte civile, rappresentati dall'avvocato Fabio Repici.

La sentenza rappresenta un capitolo significativo in questa vicenda di “lupara bianca” che ha segnato la comunità di Barcellona, offrendo una chiusura legale a una vicenda rimasta irrisolta per più di tre decenni.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.