Barcellona PG, otto indagati scagionati nell’inchiesta per truffa a Inps ed Erario

Tribunale BarcellonaNella recente conclusione dell'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza, per 10 dei 44 indagati è stato disposto  il non luogo a procedere. L'accusa di aggravata ai danni dello Stato riguardava un' accusata di falsificare assunzioni per ottenere indebiti benefici da Inps ed erario. Tra gli indagati, un consulente del lavoro e cinque imprenditori fittizi, sottoposti a divieto temporaneo di svolgere specifiche attività per un anno.

Il giudice per le indagini preliminari ha dichiarato l'estraneità ai fatti per diversi imputati, tra cui Olga Stefania Caccamo, Maria De Pasquale, Alberto Esposito Malara, Carmelo Manna, Nunziata Rosa Sciacca, Santi Torre, Maria Rita Caliri e Maria Tindara Scibilia. Le somme percepite come finti lavoratori sono state dissequestrate.

Tuttavia, il processo per truffa continuerà per gli altri 29 coinvolti, con l'udienza fissata per il 24 aprile 2024, dinanzi a un giudice monocratico a Barcellona.

Il collegio di difesa è composto da un nutrito gruppo di avvocati tra cui iego Lanza, Giovanni Cicala, Giuseppe Lo Presti, Pinuccio Calabrò, Giuseppe Cicciari, Tommaso Calderone, Paolo Genovese, Gianluca Sidoti, Tindaro Grasso, Tonina Ragusa, Melangela Scolaro, Santina Dante, Maura Milioti, Filippo Barcera, Carmelo Mobilia, Maruzza Pino, , Giuseppe Ciminata e Antoniele Imbesi.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.