22 novembre 09.11 Venerdì la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Nel 1999 con Risoluzione n. 54/134 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.
In occasione di tale giornata il Coordinamento dei Centri Antiviolenza siciliani appartenenti all'Ass. D.I.Re. (che riunisce i maggiori Centri Antiviolenza Italiani fondati da associazioni di donne) indice tre conferenze stampa organizzate nelle città di Palermo, Catania e Messina allo scopo di presentarsi all'opinione pubblica siciliana e, attraverso, i media sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
Si forniranno i dati raccolti dai Centri Antiviolenza del Coordinamento promotore e si discuterà delle politiche regionali di prevenzione e contrasto, dei “servizi specializzati” per l'accoglienza delle donne vittime di violenza presenti sul territorio, dell'iter del Disegno di Legge contro la violenza sulle donne presentato da deputati di varie correnti politiche all'ARS in un testo unificato.
Ne parleranno: Carmen Currò, presidente Cedav Onlus di Messina,
vittoria Messina, presidente Ass. Le Onde Onlus di Palermo
Loredana piazza presidente Ass. Thamaia di Catania.
Programma
PALERMO – 23 Novembre 2011 ore 10.00
Sede: Dipartimento Reg. Pubblica Istruzione e Formazione Professionale – Via Ausonia, 122
Interverrà: Domenico Giubilaro Dirigente Area II Dipartimento Reg. Istruzione e Formazione Professionale
MESSINA – 25 Novembre 2011 ore 10.30
Sede: Salone delle Bandiere –Comune di Messina, piazza dell'Unione Europea
Interverranno: Rosalba Stramandino- questura di Messina; Mariella Crisafulli – Consigliera di Parità provincia di Messina; Dario Caroniti- Ass. Politiche Sociali Comune di Messina
CATANIA – 26 Novembre 2011 ore 10.30
Sede: Centro Antiviolenza Thamaia – Via Macherione, 14, Catania
Interverranno: N. Costa, Consigliera di Parità Regionale,G. Pagano, Ass. Pari Opportunità e Politiche Sociali Provincia di Catania, C. Santagati, Presidente Comitato Pari Opportunità Comune di Catania