“Pennellate di vita” a Salice per ricordare Francesco Salvo, vittima di un incidente stradale
L'evento rappresenta la volontà di Maria Salvo e dei familiari di Francesco, di trasformare quel gesto di solidarietà in un messaggio di speranza, in un invito al rispetto delle regole della strada e nel contempo ad un rilancio dello spirito di comunità che oggi va perdendosi. Il linguaggio scelto per lanciare questo messaggio è quello dell'arte e della bellezza. Per questo è stata affidata all'artista milazzese Andrea Sposari, in arte Sposart, la realizzazione di un murales su queste tematiche. Il murales sarà realizzato all'ingresso del villaggio Salice con il duplice obiettivo di svolgere una funzione educativa e insieme fungere da particolare biglietto da visita per il paese.
Nel salone parrocchiale di Salice con inizio alle 16.30, si terrà invece un momento di riflessione sulle problematiche proposte. “Desideriamo che un gesto, nato dall'essere parte di una Comunità e restituito alla Comunità, risvegli il senso di Comunità, oggi apparentemente sopito” dichiara Maria Salvo. Nel corso dell'incontro sarà presentato un progetto che è stato già realizzato a Barcellona, grazie all'associazione culturale Cannistrà che ha trasformato il borgo con l'arte e la cultura segnandone la rinascita.
Interverranno alla manifestazione la presidente nazionale dell' AIFVS Associazione Italiana Familiari Vittime della strada Pina Cassaniti Mastrojeni, il sindaco di Messina Cateno De Luca, il parroco della comunità di Salice padre Peter Devadas, il pedagogista Nicolò Schepis, l'ispettore capo della Polizia Municipale di Messina Rosalba Ragazzi, il direttore Aci di Messina Daniele Colombo, Tonino Privitera dell'associazione culturale Cannistrà, l'autore del murales Andrea Sposari. Parteciperanno all'evento anche l'associazione Ufficiali di Gara Zancle, l'associazione Culturale Cannistrà e l'Istituto Comprensivo Villa Lina- Ritiro.