#Messina. Maggio dei Libri, le iniziative
Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La Città Metropolitana di Messina anche quest'anno ha aderito alla manifestazione, nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile e giunta quest'anno alla VII Edizione.
Vasto è il programma delle iniziative che hanno avuto inizio il 2 maggio e che fino al 31 maggio 2017 saranno realizzate nella Sala Consiglio di Palazzo dei Leoni e nella Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lucio Barbera. Per tutto il mese di maggio sarà attiva l'iniziativa de Lo Scambialibro e resterà aperta al pubblico la mostra della collezione fotografica Flash sulla Città di Messina donata dall'artista Mimmo Irrera alla Biblioteca Giovanni Pascoli.
Sabato 6 maggio, alle 10,30, presentazione del Libro Le Strade del cuore della scrittrice Milena Alario con gli interventi dell'avv. Anna Maria Tripodo e della prof.ssa Daniela Bombara. Sabato 13 maggio, alle 10,00, lo scrittore Vincenzo Miano presenterà il volume Racconti di mare e di terra. Venerdì 19 maggio, alle 10.00 presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, appuntamento con la presentazione del libro Meucci il figlio del…telefono mendicante a Tindari, alla presenza dell'autore, il giornalista Mimmo Mollica, e della prof.ssa Caterina Isgrò Scolaro.
Sabato 20 maggio, alle 10.00, la presentazione del libro Sulle orme dei Monaci Bizantini a Messina a cura di Nino Principato e Andrea Bambaci. Lunedì 22 maggio, alle 10.00, l'architetto Nuccio Lo Castro presenterà il libro La Madonna di Tindari e le Vergini medievali di Giuseppe Fazio. Mercoledì 24 maggio, alle 17.00, il magistrato Antonio Franco Cassata presenterà il libro La Stirpa Inicua dell'autore Gaetano Bonsignore fu Michele. Venerdì 26 maggio, alle 17.00, il prof. Salvatore Ruggiano presenterà il libro Tra estasi e rabbia di Salvatore Barbaro. Mercoledì 31 maggio, alle 17.30, il direttore del Museo forte Cavalli, prof. Vincenzo Caruso, presenterà il libro I caduti Messinesi della Prima Guerra Mondiale di Guglielmo Panebianco.