#Messina. 21 marzo, giornata mondiale del servizio sociale

SERVIZIOLa promozione della dignità e del valore delle persone è strettamente collegata  al tema del welfare e dello delle comunità in cui le persone vivono: una comunità in cui è possibile l'espressione delle libertà individuali è una comunità che restituisce valore alle persone e consente loro di realizzare i diritti universalmente riconosciuti: l'abitare, la conoscenza, il lavoro, la socialità e l'affettività.
In un momento in cui, nel nostro paese, si rischia che le risorse per le politiche sociali e per la non autosufficienza, subiscano importanti riduzioni, riflettere sull'importanza delle politiche sociali e sui servizi che sostengono è fondamentale. Una comunità può dirsi, infatti, competente se ha un repertorio di possibilità e di alternative, se sa dove e come ottenere risorse e se chiede di essere autonoma.
In questo ambito, lavorano con passione e dedizione professioniste e professionisti, impegnati quotidianamente in sfide nuove e non facili, dove accompagnano percorsi di vita difficili, con sensibilità e determinazione. Ma anche con dubbi e ansie che la loro responsabilità comporta. Il titolo scelto quest'anno, Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale declina la pluralità degli ambiti e delle prospettive in cui opera l'assistente sociale, con un focus sul benessere: comunità, contesti, , nuove e anziane generazioni, processi inclusivi, migranti, diritti….”.
“Anche quest'anno – dichiara l'assessore alle politiche sociali, Nina Santisi – auguro a tutte le assistenti sociali della nostra città e dell'area metropolitana con le quali ho avuto il piacere di entrare in relazione, in questo periodo di intenso impegno, “buon lavoro”, ricorrendo ad una citazione di Primo Levi: ”Il tipo di libertà più accessibile, più goduto soggettivamente, e più utile al consorzio umano, coincide con l'essere competenti nel proprio lavoro, e quindi nel provare piacere a svolgerlo””.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *