#Caltanissetta. Bed&breakfast: le Fiamme Gialle contro gli abusivi
Le Fiamme Gialle del Comando provinciale di Caltanissetta continuano con ferma determinazione a portare avanti un'incessante attività nell'ambito del controllo economico del territorio per stroncare nel'intera provincia il fenomeno dell'abusivismo commerciale. L'attenzione dei finanzieri nisseni si è orientata anche nei confronti di quei soggetti che conducono attività di bed&breakfast e affittacamere privi delle prescritte autorizzazioni amministrative. Un fenomeno particolarmente dilagante negli ultimi tempi, anche grazie al potente impulso fornito dai vari siti internet, che però va a turbare il regolare andamento del mercato, danneggiando gli operatori in regola con le prescrizioni normative e drenando denaro sia agli incassi di questi ultimi che all'erario.
Nel corso delle attività i finanzieri del Comando provinciale di Caltanissetta hanno controllato 16 strutture ricettive, 13 delle quali sono risultate irregolari sia in relazione alle particolari normative vigenti nel settore, che alle prescrizioni tributarie e della pubblica sicurezza. In particolare, sono stati denunciati all'autorità giudiziaria 8 gestori per la violazione degli obblighi di comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza. E' risultato inoltre che 8 soggetti esercitavano pur avendo omesso di presentare la segnalazione certificata di inizio attività.
Infine, durante i controlli degli uomini della Guardia di Finanza nissena, 5 dei soggetti ispezionati sono stati sanzionati anche per aver omesso il pagamento del canone speciale Rai.