#Caronia. Furto di energia elettrica, arrestato 58enne
Il contatore era staccato, ma la luce in casa c'era. Insospettiti i carabinieri sono andati a fondo alla cosa e hanno scoperto che Giacomo Alessandrino, (Capizzi, 1958, coniugato) grazie a un cavo sotterraneo si era allacciato abusivamente attraverso un tombino elettrico al palo dell' Enel.
Successivi controlli hanno permesso di individuare ulteriori irregolarità e di deferire per concorso in furto altre tre persone che vivevano nella stessa palazzina che beneficiavano del bypass illegale.
Alessandrino è stato giudicato ieri pomeriggio per direttissima dal GIP del Tribunale di Patti, che ha convalidato l'arresto e disposto l'obbligo di firma.
“Al di là della gravità del furto -spiegano dal Comando Provinciale Carabinieri di Messina- la verifica effettuata dagli uomini del maresciallo Antonio Bucci ha permesso eludere i pericoli connessi a un allaccio abusivo alla rete elettrica, creato in maniera grossolana e con delle modalità tali da mettere concretamente a rischio l'incolumità non solo degli occupanti l'abitazione in questione, ma anche della collettività, che sarebbe potuta rimanere coinvolta dalle conseguenze di un corto circuito”. In totale sono state 18 le verifiche effettuate dai carabinieri di Caronia.