#Caltanissetta. MUOS: per la Cassazione il sequestro tutela la salute
La Corte di Cassazione ha depositato oggi le motivazioni con le quali ha confermato il sequestro del MUOS di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Un sequestro che per gli ermellini “è stato disposto con finalità di salvaguardia dell'ambiente e della salute degli abitanti”.
Bocciata quindi la tesi dell'Avvocatura dello Stato, che per conto del Ministero della Difesa aveva chiesto l'annullamento della conferma del sequestro del MUOS, il sistema di telecomunicazione satellitare della Marina militare statunitense .
“E' la notizia più bella che potessi mai ricevere. Finalmente la tutela della salute degli abitanti di Niscemi e la salvaguardia del nostro territorio sono riconosciuti dalla Cassazione come un diritto inalienabile -ha commentato Franco La Rosa, il sindaco del centro nisseno.
Mi chiedo a questo punto a cosa servano le rilevazioni in corso da ieri sulle emissioni delle antenne disposte dal consiglio di Giustizia Amministrativa -prosegue La Rosa- visto che per ora sul MUOS la partita è chiusa”.
Da ieri infatti, nella base militare statunitense sei tecnici nominati dal Consiglio di Giustizia amministrativa hanno iniziato a effettuare le rilevazioni sulle emissioni elettromagnetiche per determinarne la nocività. Le operazioni si concluderanno domani, ma a continuare sarà l'ondata di polemiche di chi teme fortemente le ripercussioni dell'impianto sulla salute e sull'ambiente. A maggior ragione, dopo la conferma allo stop decisa dalla magistratura.