Liste di nozze e condomini maleducati
Gentile contessa, a settembre si sposerà una mia cara amica. Lei ha fatto una lista di nozze ma io vorrei farle un regalo di mio gusto, pur rispettando i suoi gusti. Posso farlo o devo adeguarmi? Grazie, Nina T.
Gentile Nina, non solo lei non sbaglia, ma ritengo che faccia anche bene. Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, le liste sono sempre di cattivo gusto. Punto. Che siano di nozze, per i compleanni o per qualsiasi altra ricorrenza sono un invito sfacciato a farci regalare ciò che ci piace e che magari non ci possiamo permettere. Riesce a immaginare qualcosa di più scortese? Io no. Anche perché la scusa dei doppioni non regge e nessuno è autorizzato a giudicare il gusto di chi ci offre un dono. Detto ciò, non si faccia influenzare dalle pessime abitudini altrui e scelga per la sua amica un bel regalo che le faccia ricordare con piacere questo giorno così importante.
Cara Contessa Lara, da poco mi sono trasferita in un appartamento al piano terra ed ho un piccolo cortile. Non le descrivo nel dettaglio quello che mi arriva dall'alto e che sono quotidianamente costretta a pulire. Mio marito dice di lasciar perdere, ma io non posso pensare di continuare a raccattare bastoncini per le orecchie usati, elastici per capelli e quant'altro. Cosa posso fare per civilizzare gli altri condomini senza litigare? Grazie, Alberta M.
Gentile Alberta, purtroppo alla maleducazione altrui non c'è mai fine. In realtà lei non ha molte alternative. Le suggerisco di raccogliere un po' dei “doni” che le arrivano dal cielo e di attaccarli su un foglio che appenderà nell'androne invitando con gentilezza i proprietari a riprendersi ciò che appartiene loro. Se questo richiamo garbato non dovesse funzionare, non le resta altro che rivolgersi all'amministratore del condominio chiedendogli di parlarne durante una riunione.