#Barcellona. Detenuto 36enne dell’OPG aggredisce due agenti
Ancora un episodio di violenza all'OPG, l'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona. Stamane uno degli ospiti, il 36enne S. C., ha aggredito due agenti di polizia penitenziaria in servizio.
Per motivi ancora da chiarire uno è stato colpito al volto e l'altro al basso ventre. Da tempo l'uomo sarebbe dovuto essere alla RAMS di Caltagirone, in provincia di Catania.
I ritardi accumulati nell‘applicazione del decreto di riconversione delle strutture penitenziarie manicomiali hanno prolungato la sua permanenza a Barcellona.
I due agenti sono stati portati all'ospedale Cutroni Zodda. Uno è ancora ricoverato, l'altro è stato visitato e dimesso con una prognosi di 5 giorni.
Quello di questa mattina è l'ultima di una lunga serie di aggressioni al personale denunciate dai sindacati di categoria, che più volte hanno acceso i riflettori sulla mancanza di sicurezza e su una situazione che è sempre più insostenibile e chiesto chiarezza sul futuro dell'OPG.
L'OPG barcellonese è una struttura polivalente, che nonostante una legge ben precisa che ormai lo vieta ospita ancora i 68 detenuti internati, mai trasferiti nelle RAMS siciliane.