#Catania. Fermati cinque presunti scafisti
Facevano parte del gruppo di 344 migranti sbarcati nel porto di Catania lo scorso 5 settembre, ma la Polizia e la Guardia di Finanza li hanno individuati come i componenti dell'equipaggio del peschereccio che li aveva trasportati dalle coste nordafricane alla volta dell'Italia. E così, cinque sedicenti cittadini egiziani sono stati fermati. Il 37enne Ibrahim Ali Mahmoud, il 22enne Shafai Nim, il 24enne Mohammad Naim e i 35enni Mohammad Ahmed Al Said e Mohamed El Said sono indiziati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Il gruppo di migranti mediorientali e sub-sahariani, tra cui c'erano novantaquattro donne, trentasette bambini e quattro neonati, era stato tratto in salvo dalla corvetta della Marina Militare brasiliana Barroso e da due unità della Guardia Costiera.
Completate le operazioni di sbarco, le attività investigative svolte dagli uomini della Squadra Mobile e del GICO della Guardia di Finanza di Catania hanno permesso di raccogliere significativi elementi indiziari nei confronti dei cinque egiziani.
I cinque indiziati sono stati accompagnati presso la casa circondariale di piazza Lanza a Catania a disposizione della procura della repubblica.