#Messina. Donatori di organi, la proposta del PDR a Barcellona

Donazione organiAnche il gruppo PDR di Barcellona Pozzo di Gotto impegnato per diffondere la cultura della donazione degli organi.

“Una scelta in ” è un progetto condiviso dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal SIT (Sistema Informativo Trapianti) al quale diverse amministrazioni locali hanno aderito, che consente ai cittadini di registrare all'anagrafe e di apporre sulla propria carta d'identità la volontà di divenire donatori di organi e tessuti.

Sono tante le persone la cui vita è aggrappata alla speranza di vedere scorrere le liste d'attesa di organi, e tante altre le persone che muoiono senza aver mai saputo della possibilità di poter esprimere la propria volontà di divenire donatori in caso di morte cerebrale. E' una scelta di e di coraggio che ognuno di noi può fare, e le istituzioni hanno il dovere morale di impegnarsi affinché tutti i cittadini abbiano le migliori possibilità di esprimere la propria volontà.

L'adesione a questo progetto comporta l'interconnessione tra l'ufficio anagrafe e il sistema informativo trapianti che raccoglie tutte le dichiarazioni di volontà, la formazione degli impiegati dell'ufficio anagrafe che dovranno fornire le schede da compilare e il materiale informativo a tutti i cittadini che ne faranno richiesta e una campagna di informazione e sensibilizzazione che consentirà ai cittadini che vorranno aderire di farlo con consapevolezza.

Il gruppo PDR di Barcellona è assolutamente convinto che la politica e le istituzioni “si debbano prodigare per la realizzazione di questo progetto di alto valore etico e sociale e si fanno promotori nel nostro Comune dell'iniziativa, come già fatto a Messina dove ormai la proposta si è concretizzata grazie all'impegno del gruppo consiliare PDR”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *