#Sicilia. Scandalo Tutino-Borsellino, Crocetta si autosospende. Interim a Gucciardi

Rosario Crocetta (Foto Paolo Furrer)
Rosario Crocetta (Foto Paolo Furrer)

“Mi autosospendo immediatamente da presidente della Regione”. Lo ha dichiarato all'agenzia di stampa ANSA il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, travolto dallo scandalo e dalle polemiche suscitate dall'intercettazione della telefonata con il proprio medico Matteo Tutino, arrestato di recente nell'ambito di un'inchiesta sulla clinica Villa Sofia a Palermo.

Quest'ultimo, parlando dell'ex assessore alla Sanità Lucia Borsellino, aveva detto: “Va fermata, va fatta fuori come suo padre”.

L'interim della presidenza è stato affidato da Crocetta all'assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi del PD, che ha appena preso il posto della Borsellino alla guida dell'assessorato.

Crocetta ha anche annunciato l'intenzione di chiedere di essere ricevuto dalla Procura di Palermo chiarire la propria posizione. In merito alla possibilità di dimettersi, ha dichiarato che deciderà nei prossimi giorni.

 

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *