9 giugno 09.13 Al via da stamane l’isola pedonale in via dei Mille
Da oggi e sino al 30 giugno sarà attiva l'area pedonale di via dei Mille, nel tratto tra le vie Tommaso cannizzaro e Nino Bixio. Il Dipartimento mobilità ha disposto il divieto di transito, deliberato dalla Giunta municipale, consentendo l'attraversamento veicolare in corrispondenza di tutte le vie trasversali, tranne le vie XXVII Luglio e Dogali, nei rispettivi tratti compresi tra la via Risorgimento e piazza Cairoli. Nelle zone pedonalizzate sarà permesso l'accesso ai veicoli delle forze dell'ordine e di soccorso, ai veicoli a servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie che siano assegnatarie, nei tratti interessati, di uno spazio di sosta indicato dal contrassegno invalidi.
Perfettamente d’accordo, con due “SE”:
1): se le aree circostanti e limitrofe fossero costantemente presidiate da vigili urbani ATTENTI ED IMPEGNATI NEL LAVORO (per intenderci: non impegnati a parlare al telefonino, con i colleghi del più e del meno, al bar, ecc. ecc.) e NON DISPOSTI A …. CHIUDERE UN OCCHIO (se non, alle volte, tutte e due!);
2): se i veri Messinesi, orgogliosi di essere tali, ritornassero ad usare almeno un buon 80% della vecchia e dimenticata buona educazione civica, non fermandosi (“tanto, è solo per un attimo!!!???”) in doppia fila magari per pendere il pane o un caffè e, peraltro, chiudendo pure a chiave la propria autovettura!!!