4 dicembre 07.30 Oggi a Messina l’iniziativa “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”

CislNegli ultimi anni il tema della cultura finanziaria ha assunto una crescente importanza in relazione ai cambiamenti che hanno interessato lo scenario globale dei mercati finanziari. La crisi in atto aumenta la complessità nelle scelte finanziarie a carico delle persone ed è per questa ragione che le Associazioni dei Consumatori, il Consorzio PattiChiari e le banche del territorio hanno attivato un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i risparmiatori ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario, indispensabili per gestire al meglio le proprie risorse.

“Mettiamo in Comune l'educazione finanziaria!” è la campagna di sensibilizzazione sui temi dell'economia e della finanza rivolta ai cittadini adulti organizzata su tutto il territorio nazionale nei mesi di , novembre e dicembre da Adiconsum Cisl, Fiba Cisl, Federazione Pensionati Fnp Cisl e dal Consorzio PattiChiari.

“Mettiamo in Comune l'educazione finanziaria” ha quindi l'obiettivo di stimolare, attraverso incontri con esperti qualificati delle Associazioni dei Consumatori e delle banche, una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la pianificazione del budget famigliare, la scelta del conto corrente più adatto, il sovraindebitamento o il rischio finanziario.

Oggi l'incontro messinese di “Mettiamo in Comune l'educazione finanziaria” si svolgerà il Salone delle riunioni della Cisl Messina, in viale Europa 58. Saranno presenti il responsabile Adiconsum Cisl Messina Giuseppe Abate, il segretario generale della Fiba Cisl Antonio Mangraviti e il segretario generale dei Pensionati Cisl Bruno Zecchetto.

Una delle principali novità di questa edizione è il coinvolgimento degli istituti scolastici che aderiscono ai progetti di educazione finanziaria destinati agli studenti, nell'ambito delle iniziativa di PattiChiari per la diffusione dell'educazione finanziaria nelle scuole.

I cittadini hanno così l'opportunità di trovare interlocutori preparati e pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana e che, a seconda del livello di consapevolezza con cui vengono gestiti, possono rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare.

L'iniziativa di Messina fa parte di un progetto che coinvolge a livello nazionale oltre 60 Comuni di 16 differenti Regioni, dove questa attività è realizzata grazie a Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori e Banca della Campania, Banca delle Marche, Banca Popolare del Mezzogiorno, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Banca Popolare di Bergamo, Banco Popolare, Banca Regionale Europea, Banco di Napoli, Carige, Carime, Carispezia, Unicredit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *