28 marzo 13.03 Riunione in Prefettura del Comitato Operativo Viabilità
Presieduto dal vice Prefetto Filippo romano, si è riunito il Comitato Operativo viabilità.
All'ordine del giorno i problemi derivanti dall'attraversamento del centro urbano da parte dei T.I.R., in relazione ai quali il Comitato, preso atto che una soluzione definitiva si può avere soltanto con interventi di tipo strutturale di lungo periodo, ha ipotizzato che a breve termine è possibile rafforzare i controlli e soprattutto utilizzare sistemi di videosorveglianza adottati in unione alla completa attivazione della ZTL.
Questa soluzione consentirebbe inoltre la rilevazione delle infrazioni nei confronti dei trasgressori. Erano presenti all'incontro anche rappresentanti delle associazioni di categoria dei benzinai che si sono impegnati a fare pervenire un calendario di autoregolamentazione relativo alla pianificazione delle giornate di sciopero.
Gli stessi hanno manifestato la necessità di accrescere i livelli di sicurezza degli impianti da loro gestiti, sia negli orari serviti dal personale che in quelli di apertura self service.
Tale risultato potrebbe essere ottenuto con l'utilizzo di sistemi di videosorveglianza, la cui installazione non è però obbligatoria. Poiché non esiste una normativa specifica che imponga l'utilizzo delle citate tecnologie, le associazioni chiedono a tal proposito che sia sensibilizzato l'assessorato regionale competente, che nella qualità di ente concessorio può colmare il vuoto normativo