27 gennaio 07.30 Filarmonica Laudamo, oggi il violoncellista Alessio Pianelli con la “Helycon Symphony Orchestra”

Oggi alle 18 al Palacultura Antonello, nell'ambito della stagione della Filarmonica Laudamo, secondo appuntamento del ciclo dedicato alle Sinfonie e ai Concerti schumanniani. In scena l'Orchestra Sinfonica Giovanile “Helycon Symphony Orchestra” diretta da Francesco Di Mauro, con il giovane violoncellista trapanese Alessio Pianelli come solista nel Concerto in la min. op. 129 di Robert Schumann, una delle più belle e virtuosistiche pagine del repertorio romantico.

Alessio Pianelli ha solo ventitre anni, ma è stato già definito dalla critica musicale «un asso del violoncello». Talento precocissimo, è stato allievo di grandi maestri come Giovanni Sollima e Mario Brunello e ha conseguito con lode il Master of Arts in Musikalischer Performance alla Hochschule für Musik di Basilea sotto la guida di Thomas Demenga. Vincitore di importanti concorsi nazionali e internazionali, suona da solista con orchestre sinfoniche e da camera europee e vanta un'attività concertistica a fianco di artisti del calibro di Alexander Romanovsky e Anton Kernjak.

Alessio Pianelli suona un violoncello copia Montagnana “Sleeping Beauty” costruito dal liutaio tedesco Tobias Graeter a Heidelberg nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *