25 novembre 07.30 Filarmonica Laudamo, oggi Richard Galliano con il Tangaria Quartet
Oggi alle 18 al Palacultura Antonello, grazie al protocollo d'intesa con il Comune, la Filarmonica Laudamo propone un nuovo appuntamento per la stagione 2012-2013, con il Tangaria Quartet e Richard Galliano, musicista famoso e trasversale.
Francese della Costa Azzurra ma di chiare origini italiane, sia come interprete che come compositore Galliano è l'artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica, con le sue varianti del bandoneon e dell'accordeon, quale strumento dalle infinite capacità espressive e dalla policromia orchestrale.
Allievo e amico di Astor Piazzolla, con il quale ha anche inciso un cd, oggi è considerato da tutti un solista d'eccezione che continua ad esplorare un vasto ventaglio di musiche, senza mai abbandonare il lirismo che è il tratto fondamentale della sua personalità artistica.
Tangaria è sia il nome del quartetto di cui Richard Galliano è il leader, che il titolo di un progetto musicale incentrato sui repertori del tango: il Tango Nuevo di Piazzolla e dei grandi compositori argentini come Piazzola e Cavaquinho anche il genere francese della New Musette al quale lo stesso Galliano ha ridato nuova vita. Reminiscenze swing, melodie mediterranee, ritmi sudamericani, echi di valzer e Ballads per un mélange di atmosfere che rimandano alla migliore tradizione impressionista francese di Debussy e Ravel.
Insieme Richard Galliano suonano in Tangaria il violinista François Arnaud, il bassista Jean-Marc Jafet e il percussionista Jean-Christophe Galliano. Il biglietto per i non abbonati è di 15 euro e per ulteriori informazioni contattare la Filarmonica Laudamo ai numeri telefonici 090 710929 – 328 5632141.