21 marzo 10.22 Protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Ingegneri e i Vigili del Fuoco
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina e l'Ordine Professionale degli Ingegneri di Messina sottoscriveranno in data martedi 22 marzo p.v. alle ore 10,00 presso la sede dell'Ordine un protocollo di intesa finalizzato a rafforzare i meccanismi di collaborazione dei due Enti.
La corretta progettazione antincendio, il rispetto dei valori della deontologia professionale, la necessità di assicurare un continuo e proficuo aggiornamento tecnico in materia Antincendio, della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e di Protezione Civile degli ingegneri iscritti all'Ordine, sulla base delle necessità individuate da un Comitato di coordinamento composto da ingegneri dei Vigili del Fuoco e professionisti dell'Ordine, sono gli elementi fondamentali su cui è basata la funzionalità dell'intesa.
Notevoli sono i legami che storicamente si sono formati tra i Vigili del Fuoco e l'Ordine degli Ingegneri, visto che il Corpo Nazionale annovera tra i propri dipendenti oltre 1000 ingegneri abilitati che si impegnano quotidianamente nell'applicazione delle norme di prevenzione incendi e nell'attività di soccorso tecnico urgente.
Questa ulteriore sinergia, sviluppata in occasione del presente Accordo, contribuirà certamente al miglioramento della sicurezza negli ambienti civili e sui luoghi di lavoro, quale contributo e sforzo migliorativo che sarà certamente importante anche per la crescita economica e sociale del nostro Paese.