21 gennaio 16.02 Truffa Ausl 5, arrestato il primario di Ortopedia di Patti e Sant’Agata Militello

I capi d'accusa vanno dalla corruzione al peculato, fino alla truffa aggravata ed al falso. Stamane all'alba i Carabinieri di Patti hanno effettuato 5 arresti. In manette il primario di Ortopedia degli ospedali di Patti e Sant'Agata Militello Sabatino Carianni, il suo autista Giuseppe Librizzi, gli imprenditori catanesi Fabio Moschetti (amministratore della “K Multi Lease Srl”) e Stefano Privitera (amministratore della “Ortho Kronos Srl”, della quale è proprietaria al 90% la madre di Moschetti) e la figlia di Librizzi, Antonella.

Dalle indagini dei Carabinieri è emerso che Carianni, abusando del proprio ruolo, ha sollecitato per lungo tempo dall'Ausl 5 l'acquisto di materiali della “Ortho Kronos Srl”, sostenendo che i prodotti distribuiti in esclusiva dalla ditta per le loro caratteristiche tecniche peculiari erano unici sul mercato e consentivano di affrontare difficili patologie degenerative.

Garantendo l'acquisto delle protesi della “Ortho Kronos srl”, il cui fatturato è aumentato considerevolmente arrivando ad incassare per il materiale fornito all'Ospedale di Patti dal 2003 al 2007 un milione e mezzo di euro e 2.686.000 euro per il materiale fornito nello stesso periodo all'Ospedale di Sant'Agata di Militello, Carianni riceveva in cambio il pagamento dei conti di viaggi, alberghi, ristoranti, capi firmati e persino lo stipendio del proprio autista, oltre ovviamente a sostanziose somme di denaro.

Durante le indagini, i carabinieri hanno anche accertato che a timbrare il cartellino del primario quando questi non andava in ospedale era Giuseppe Librizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *