17 gennaio 14.20 Gettoni di presenza ai consiglieri di circoscrizione, revocata la sospensione dell’erogazione
L'assessore al decentramento, Franco Mondello, dopo la circolare n. 1 prot. 758 del 13 gennaio scorso, dell'assessorato regionale autonomie locali e funzione pubblica, sull'applicabilità agli enti locali della Sicilia delle norme statali in materia di coordinamento di finanza pubblica e contenimento della spesa, nonché in materia di riduzione del costo degli apparati politici amministrativi – legge 23/12/2009, n. 191 – artt. 5 e 6 del D.L. 31 maggio 2010, n.78, ha esaminato il contenuto nel corso di un incontro con la dirigente dello Staff decentramento, dott.ssa Letteria Santa Pollicino.
Sono stati individuati gli specifici interventi, relativamente ai titolari di cariche elettive, prendendo atto, sulla base dell'orientamento espresso dall'assessorato Regionale, della necessità di recepimento, anche se con modifiche, da parte del legislatore regionale, delle norme statali relative alla materia su cui la Regione ha competenza esclusiva. L'Assessore e la Dirigente hanno convenuto che la circolare non dà spazio a diverse interpretazioni, chiarendo che la legge statale può stabilire solo un limite complessivo che lascia agli Enti Locali libertà di allocazione delle risorse fra i diversi ambiti ed obiettivi di spesa e non può fissare vincoli precisi relativamente a voci di spesa dei bilanci della Regione e degli Enti Locali, tali da ledere l'autonomia finanziaria di spesa garantita dall'art. 119 della Costituzione.
Alla luce delle note esplicative della Circolare, si è quindi convenuto di continuare ad applicare, in relazione all'istituto Decentramento e sempre in merito allo status degli amministratori locali, la L.R. 23/12/2000 n. 30, modificato con L.R. 16/12/2008 n. 22.
In data odierna la Dirigente del Decentramento ha revocato la sospensione dell'erogazione del gettone di presenza dei consiglieri circoscrizionali, dando mandato di provvedere alla predisposizione della determinazione per il pagamento di tutti gli arretrati.