15 ottobre 09.58 Cineforum Don Orione, oggi “Le nevi del Kilimangiaro”
Nel segno del cinema di qualità e mentre si appresta a festeggiare cinquant'anni di ininterrotta attività di promozione cinematografica, il Cineforum Don Orione propone il secondo appuntamento del nuovo ciclo per la stagione 2012-13, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina, della Federazione Italiana Circoli del Cinema e con l'intervento dell'Ersu di Messina per gli abbonamenti riservati agli studenti dell'Università di Messina.
Il Cineforum propone oggi, lunedì 15 ottobre, presso la Sala 1 del Cinema Apollo di Messina, con spettacoli alle ore 16.30, 18.30, 20.30 e 22.30, il film “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guédiguian, presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival cinematografico di Cannes 2011, con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan. Il film racconta la storia di Michel, che nonostante sia stato appena licenziato, è felice accanto alla sua Marie Claire, alla quale è legato da trent'anni, ed ai loro figli, nipoti ed amici più cari.
Un giorno la felicità di Michel e Marie Claire viene spezzata da due uomini armati e mascherati che fanno irruzione nella loro casa e, dopo averli picchiati e legati, li derubano. In seguito quando Michel e sua moglie scoprono che l'aggressione è stata organizzata da Christophe, un suo ex compagno di lavoro, un operaio che era stato licenziato insieme a lui, ne sono sconvolti. Poi capiscono che l'uomo è stato costretto a rapinare per necessità.
Gli abbonamenti potranno essere richiesti al cinema Apollo e nei punti convenzionati: le librerie Bonanzinga, Ciofalo, Mondadori, Doralice e la sede dell'Associazione Arknoah, a Messina.