16 gennaio 09.32 Selezione per “Healty Appetite”, domande entro martedì 18
Nell'ambito delle iniziative che l'assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, ha programmato per il settore giovanile, è stato diramato il bando dell'Unione degli assessorati alle politiche socio sanitarie e del lavoro per una selezione di scambio giovanile “Healty Appetite”. L'Unione degli Assessorati in qualità di partner italiano dell'ente rumeno “Support for Youth Development” Association, è promotore dello scambio per 4 partecipanti a Cluj-Napoca in Romania, dal 21 al 28 febbraio.
Gioventù in Azione 2007-2013 è un Programma di educazione non formale che promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e la valorizzazione di iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
Gli Scambi Giovanili (azione 1.1) offrono a gruppi di giovani provenienti da due più paesi l'opportunità di progettare insieme il proprio scambio sulla base di un tema di interesse comune, di scoprire analogie e differenze e conoscere le reciproche culture. Questo tipo di esperienza, che vede i giovani protagonisti, può servire a combattere pregiudizi e stereotipi negativi e rappresenta un'opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani. Gli Scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale.
Il progetto “Healty Appetite”, è uno scambio multilaterale che ha come obiettivo generale la promozione della salute e l'adozione di comportamenti sani attraverso lo scambio di prassi relative al cibo ed alle abitudini alimentari dei diversi paesi coinvolti, promuovendo contestualmente la cittadinanza europea e il dialogo tra popolazioni diverse.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inoltrate entro il 18 gennaio, il Bando di selezione e l'istanza di adesione sono scaricabili dal sito http://www.comune.messina.it/istruzione/