#Messina. Da domani il progetto Mare Accogliente
L'assessore alle Politiche Sociali Nina Santisi, il dirigente del dipartimento al ramo Domenico Zaccone, il presidente dell'Associazione Amici di Edy Onlus Maurizio Guanta, il titolare dello stabilimento balneare Sea's Sport Francesco Giorgio ed il responsabile tecnico del CSEN di Messina Andrea Argento hanno illustrato oggi a palazzo Zanca il progetto “Mare accogliente”, che parte domani, mercoledì 15 giugno per concludersi il 30 agosto, ed è stato promosso dal Comune che ha aderito alla richiesta dell'Associazione Amici di Edy Onlus con la collaborazione dello stabilimento balneare Sea's Sport e del CSEN di Messina.
L'assessore Santisi ha sottolineato che: “E' indispensabile porre l'attenzione sulle persone con disabilità, accompagnandole in un percorso di crescita personale e relazionale; il cambiamento di una città più vivibile per tutti inizia sempre dai bambini e dalle persone con disabilità, che portano ricchezza ed esperienze. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è rendere Messina più accogliente al fine di migliorare le condizioni psico-fisiche di persone con bisogni speciali.
L'iniziativa è stata possibile attraverso un gioco di squadra e di sinergie”. Incentivando spazi e luoghi d'integrazione e socializzazione e contrastando le condizioni di isolamento sociale, l'idea ha l'obiettivo di favorire la vita di relazione a tutte le persone con disabilità, che potranno fruire gratuitamente durante la stagione estiva di servizi balneari e, nel contempo, praticare attività sportive dedicate. I soggetti coinvolti nel progetto contribuiranno in maniera fattiva alla sua riuscita: il Comune infatti garantirà il servizio di trasporto giornaliero da e verso il lido; l'associazione Amici di Edy Onlus donerà uno spogliatoio accessibile con servizio WC e doccia ed una sedia JOB; lo stabilimento balneare metterà a disposizione gratuitamente i suoi servizi (ombrelloni, sdraio e campi sportivi); e il CSEN assicurerà la presenza di istruttori sportivi qualificati. Per prenotarsi è necessario contattare, negli orari d'ufficio, la segreteria del dipartimento Politiche Sociali ai seguenti numeri telefonici 090/774333 e 090/673918.