“Cucina e ambiente: fonti per la vita”, il progetto Comenius a Gioiosa Marea
“Cucina e ambiente: fonti per la vita”. Questo il tema del progetto Comenius che ha visto ospiti nei giorni scorsi a Gioiosa Marea 50 ragazzi provenienti dalla Germania e da diverse regioni d'Italia, per scoprire caratteristiche e peculiarità della cucina e dell'ambiente di Sicilia.
Protagonisti sono stati gli studenti del lice scientifico archimede di Messina e i coetanei del Dossenberger-Gymnasium di Günzburg, in Germania.
Dal 19 al 31 ottobre sono stati ospiti dell'agriturismo Santa Margherita nell'omonima contrada gioiosana, per scoprire le caratteristiche dell'ambiente circostante, confrontare paesaggi e biodiversità, oltre che per partecipare ai laboratori didattici proposti dagli esperti del settore, strettamente legati alle produzioni enogastronomiche locali.
Tra questi, quelli legati alla produzione dei prodotti caseari, dal latte ai formaggi e altri derivati, un laboratorio sulla produzione dell'olio d'oliva con la dimostrazione di raccolta e molitura della olive e quello legato alla produzione di prodotti da forno, denominato “dal grano al pane”, tenuto dagli esperti dell'associazione “La Spiga” di Gioiosa Marea.
Tutti i ragazzi, accompagnati e guidati dali rispettivi docenti, hanno non solo assistito, ma hanno anche messo “le mani in pasta”, scoprendo le tradizioni culinarie locali e proponendo le proprie nelle forme e nella lavorazione dell'impasto.
Dopo aver preparato pane e maccheroni, tutti li hanno potuti gustare. Un'esperienza che è stata molto apprezzata dai partecipanti, un'occasione di crescita e confronto reciproco per scoprire, alla fine, che nonostante le distanze geografiche non sono poi molte le differenze e sono molte di più le cose in comune.
Il programma settoriale Comenius, istituito e promosso dalla Commissione Europea, si pone l'obiettivo di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore, di aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.
Tra gli obiettivi operativi del programma il miglioramento della qualità e l'aumento del volume della mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri e dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma, l'incoraggiamento dell'apprendimento delle lingue straniere moderne, la promozione dello sviluppo nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basati sulle TIC e l'aumento della qualità e della dimensione europea della formazione degli insegnanti e delle metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.