#Villafranca Tirrena. Per Castello… in aria, weekend di eventi

castelloUna mostra inconsueta, anzi speciale, quella che sarà inaugurata venerdì 28 aprile alle 18.30 al Castello di Bauso di Villafranca Tirrena nell'ambito delle manifestazioni di Castello … in Aria.
Sotto il titolo Imago Pugnatores. Cristiani e mori a singolar tenzone in esposizione andranno infatti i cartelloni con cui l'Opera dei Pupi reclamizzava i propri spettacoli: una serie di tableau a colori accesi, artistici e popolari allo stesso tempo, con i personaggi della tradizione del territorio messinese e catanese in primo piano, tra battaglie e duelli, per far volare la fantasia di grandi e piccini. L'ingresso è gratuito. Imago pugnatores. Cristiani e mori a singolar tenzone resterà aperta sino a giorno 21 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Torna inoltre il concerto che già nella precedente edizione aveva suscitato interesse e curiosità. Per Bauso in scena, sabato 29 con inizio alle 18.30, saranno i più promettenti allievi di diverse strutture: Progetto Suono, la media a indirizzo musicale Verona Trento di Messina,  l'Accademia Pianistica Italiana di Taormina, l'Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) ed altri ancora.
Gli eventi di Castello … in aria,  co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Gioventù, sono organizzati dal Centro Sperimentale Progetto Suono di Messina in partenariato con il di Villafranca Tirrena e in collaborazione col la Pro-Loco di Villafranca Tirrena, e sono finalizzati alla valorizzazione del Castello di Bauso, bene di proprietà del demanio culturale della Regione Siciliana, concesso dal Polo Regionale di Messina per i Siti Culturali su mandato dell'assessorato regionale dei beni culturali e delle identità siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *