Vicine di casa moleste e infradito ai matrimoni

ViciniMolestiGentile Contessa, la vicina di del piano di sopra, che conosco solo di vista ma mi descrivono petulante e attaccabrighe, tira lo sciacquone regolarmente alle sei del mattino. E per andare in bagno, proprio accanto alla da letto, sua e mia, indossa scarpe con i tacchi… Lei può immaginare il risultato sui miei poveri nervi assonnati. Senza contare altri rumori molesti, come oggetti che cadono per terra fragorosamente nel corso della notte (forse il telecomando abbandonato sulle coltri?), o grida all'indirizzo del marito per i suoi numerosi tradimenti… Ne ho parlato con il portiere, dello sciacquone non dei tradimenti, ma comprendo l'imbarazzo del pover'uomo. Che fare? Grazie cara signora, Giorgio M. 

Gentile Giorgio, posto che contro la pessima educazione altrui di solito c'è ben poco da fare, le suggerisco di salire direttamente dalla signora e di chiederle con garbo, dopo averla impietosita adducendo emicranie dolorosissime, di indossare sempre le pantofole e di sostituire l'uso dello sciacquone con una bacinella d'acqua, rinviando quello dell'acqua del wc ad un orario più consono. Nel caso in cui la signora dovesse ignorare la sua richiesta, le restano solo due alternative: rivolgersi all'amministratore chiedendogli di intervenire o telefonare alla signora tutte le volte che la disturba, quale che sia l'orario. Per quanto riguarda invece le accuse di tradimento (forse giustificate visto il pessimo carattere della gentildonna in questione…) potrebbe prendere nota delle accuse, trascriverle e poi attaccarle nell'atrio del condominio. Può darsi che di fronte al ridicolo, dopo un paio di “veline” la signora recuperi un po' di buone maniere e lei la sua meritata tranquillità. 

Cara Contessa Lara, il 5 agosto parteciperò al matrimonio di una mia cugina e per l'occasione ho scelto un abito bordeaux che arriva a metà polpaccio. Vorrei accompagnarlo con un paio di infradito dello stesso colore, decorate con degli strass e con tacco 8. Una mia amica sostiene che le infradito non si mettono ai matrimoni, lei cosa ne pensa? Grazie, Sara F. 

Gentile Sara, in realtà penso che le infradito non si dovrebbero mettere mai. Insieme ai pantaloni a vita bassa sono quanto di peggio la moda abbia prodotto e per quanto mi riguarda dovrebbero essere bandite del tutto. L'unica eccezione, se proprio non se ne può fare a meno, è la . Per il resto, semplicemente non esistono. In ogni caso, le ricordo che un matrimonio è una cerimonia e come tale prevede l'uso delle calze anche in piena estate. Le infradito sarebbero quindi fuori luogo comunque. Scelga una chanel classica e vedrà che non se ne pentirà quando tra alcuni anni si rivedrà nelle foto. 

Per i consigli della Contessa Lara scrivete a: redazione.messina@sicilians.it

Contessa Lara

Contessa Lara è il nom de plume di una gentildonna messinese che non ama mettersi in mostra. Fedele agli insegnamenti della sua gioventù (le signore compaiono sui giornali solo tre volte: quando nascono, quando si sposano e quando muoiono) ha deciso di collaborare con noi, ma con discrezione. Ovviamente abbiamo accettato con gioia, sicuri che la sua competenza sarà un prezioso aiuto per chi già conosce le buone maniere e per chi invece ha ancora molta strada da percorrere sulle impervie vie del saper vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *