Via libera alla proposta di regolamento per la cremazione

CimiteroDisco verde della Giunta Accorinti  alla proposta di regolamento comunale per la cremazione dei defunti, la conservazione e la dispersione delle ceneri e il tariffario per l'anno 2014.

La volontà di essere cremati deve essere espressa secondo la disposizione testamentaria dell'interessato oppure attraverso l'iscrizione a un'associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statuari quello della cremazione delle salme dei propri associati o la volontà espressa dal coniuge o dal parente più prossimo.

I servizi connessi alla cremazione sono soggetti al delle tariffe stabilite dall'amministrazione cimiteriale, nella cui determinazione si dovrà tenere conto anche delle condizioni di gratuità connesse a stato di indigenza o l'appartenenza del defunto a famiglia bisognosa.

Le tariffe possono essere soggette a rivalutazione annuale approvata con determinazione dirigenziale. Le celle cinerarie possono contenere fino alla possibile capienza di urne cinerarie, purché appartenenti alla stessa famiglia d'origine. Le stesse sono dislocate al Gran Camposanto, nei cimiteri rurali e presso l'Ara crematoria.

L'esecutivo di Palazzo Zanca ha poi promosso insieme all'Associazione sportiva Messina Racing Team l' del I Messina Rally Day, che si svolgerà a Messina sabato 26 e domenica 27 aprile. Le spese sono a totale carico della stessa associazione.

Deliberata infine la chiusura del plesso scolastico P. Ilardo, dipendente dall'istituto comprensivo “Paradiso”. Con lo stesso provvedimento è stato disposto che l'immobile sia acquisito dal Dipartimento Demanio e patrimonio per una diversa utilizzazione o destinazione d'uso, considerando che il dirigente scolastico ha chiesto la dismissione definitiva della scuola evidenziando l'assoluta mancanza di richieste di iscrizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *