Vertenza BluFerries, altissima adesione alla protesta dell’Orsa

Sciopero Orsa 30 9 2014
Massima adesione allo sciopero di Orsa Ferrovie

Un successo lo sciopero indetto a Messina dal sindacato autonomo Orsa per il personale BluFerries (marittimi, hostess, piazzalisti e indotto).

“L'ottima adesione alla protesta -spiegano il segretario generale di Orsa Sicilia Mariano Massaro e il delegato regionale di Orsa Trasporti Michele Barresi– ha permesso solo l'esercizio delle destinate a garantire i servizi minimi, nessun'altra unità della flotta ha solcato il mare”.

Durante la protesta una delegazione di lavoratori, una trentina, accompagnata dai dirigenti sindacali, si è recata a Palazzo Zanca per chiedere un incontro con l'amministrazione Accorinti.

Sono stati ricevuti dall'assessore alle Politiche del Mare Filippo Cucinotta. Alla fine dell'incontro il segretario Massaro ha dichiarato:  “Lo sciopero di oggi serve a tenere alto il livello del conflitto in seno a una vertenza tutt'altro che conclusa. Il primo giorno senza BluFerries nel porto storico ha già prodotto la perdita di tre posti di lavoro (due portuali Comet e una hostess BluFerries) ai quali non è stato rinnovato il contratto. I disagi per cittadini e pendolari cominciano a conclamarsi e raggiungeranno i massimi livelli nella fine settimana: il diritto alla mobilità è definitivamente negato.

Come Orsa –continua Massaro- siamo convinti che l'obiettivo di liberare la città dai TIR si possa conciliare con gli interessi dei pendolari e dei lavoratori se le parti in causa agiscono di concerto e senza pregiudizio. Ieri con l'azienda e oggi con l'amministrazione comunale ci siamo confrontati avanzando la nostra proposta.

Attualmente gli armatori che operano nello Stretto non hanno . Il gruppo Caronte&Tourist gode della possibilità di sbarcare i tir al Molo Norimberga, quindi nel cittadino, in orari prestabiliti che comprendono anche frazioni diurne, mentre al vettore pubblico è stato totalmente inibito il porto centrale per le operazioni con i mezzi pesanti.

Alla luce dei fatti l'amministrazione comunale deve necessariamente garantire pari opportunità agli operatori. La nostra proposta è quella di individuare una finestra notturna in cui BluFerries possa operare con i mezzi pesanti. Di contro, l'azienda si dovrebbe impegnare a mantenere una nave per il solo trasporto di automobili e pedoni per garantire una forma minima di continuità territoriale. In attesa di risposte che dovrebbero concretizzarsi entro la prossima settimana -conclude Massaro- rinnoveremo l'azione di sciopero, questa volta di 24 ore, alla prima data utile. Ovviamente, la protesta sarebbe sospesa nel caso in cui le parti dovessero raggiungere l'auspicata intesa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *