Un rigore condanna il Messina, il Marina di Ragusa vince 1-0: peloritani eliminati dalla Coppa

Esordio con sconfitta per il Messina, che a Palazzolo ha perso per 1-0 nel turno preliminare di Coppa Italia di Serie D contro il Marina di Ragusa. A escludere i peloritani dalla competizione ci ha pensato un calcio di trasformato da Mistretta al 25′ della ripresa. La squadra biancoscudata, dopo aver ben giocato nel primo creando anche diverse occasioni è crollata nei secondi 45 minuti, non riuscendo a reagire alla rete dei ragusani.

Dopo una campagna acquisti sicuramente positiva dopo le ultime annate un po' improvvisate, il Messina è al suo esordio stagionale nel turno preliminare di Coppa Italia di Serie D, giocando a Palazzolo contro il Marina di Ragusa. I peloritani, finalisti lo scorso anno e sconfitti solo dal Matelica nell'appuntamento decisivo di Latina vogliono iniziare al meglio l'annata 2019/2020. I biancoscudati guidati da mister Cazzarò scendono in campo con Avella, Forte, Strumbo, Sampietro, Giordano, Fragapane, Saverino, Ott Vale, Suma, Crucitti, Buono. Il Marina di Ragusa si schiera con Di Carlo, Carnemolla, Belluardo, Calivà, Mancuso, Giuliano, Iannizzotto, Mauro, Maiorana, Mistretta, Bonfiglio.

La prima occasione del match è dei ragusani, che al 3′ ci provano con Mistretta, ma il pallone termina fuori. Sale in cattedra il Messina, che nell'arco del primo tempo è stato più pericoloso degli avversari. Al quarto d'ora Crucitti ci prova su punizione, bravo il portiere Di Carlo a respingere: ancora peloritani al 20′ con Ott Vale, ma l'argentino spara alto. Tre minuti più tardi Suma non approfitta di un'uscita a vuoto dell'estremo difensore ragusano e manda alto il suo colpo di testa su cross successivo di Giordano: nell'occasione il centravanti del Messina si è infortunato, costretto a uscire per far posto a Cafarella. Al 29′ ancora Ott Vale, ma da buona posizione il sudamericano svirgola spedendo il pallone sul fondo. Ancora biancoscudati pericolosi al 34′: corner di Crucitti e colpo di testa di Giordano, palla sull'esterno della rete. Si rivede a fine primo tempo il Marina di Ragusa con Bonfiglio, ma il suo tiro rasoterra termina sul fondo. Finisce così il primo tempo, dopo un minuto di recupero, con il risultato fermo sullo 0-0, ma con il Messina che avrebbe decisamente meritato qualcosa in più.

La ripresa è decisamente sottotono rispetto alla prima frazione di gioco, e il Messina cala vistosamente: al 9′ si rende pericoloso il Marina di Ragusa con Maiorana, ma la coppia Forte/Avella sventa la minaccia. Dopodiché il nulla cosmico fino al 24′, quando l'arbitro concede un calcio di rigore ai ragusani per un fallo di Strumbo ai danni di Bonfiglio: dal dischetto si presenta Mistretta che non sbaglia. Messina sotto dunque e che prova a reagire inserendo anche Siclari al centro dell'attacco senza successo: al 49′ gran tiro di Crucitti in area di rigore, ma Di Carlo con una prodezza spedisce il pallone in calcio d'angolo, è l'ultima emozione del match: i peloritani subiscono la prima sconfitta stagionale e sono fuori dalla coppa, adesso tutta la concentrazione della squadra di Cazzarò è mirata verso l'importante campionato che inizierà tra due settimane.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *