Un cortometraggio contro la violenza sulle donne

giulia ha picchiato filippo
Una scena del corto

Il titolo, “Giulia ha picchiato Filippo”, potrebbe far pensare ad una rivincita. Ma il cortometraggio di Francesca Archibugi, presentato ieri mattina dal centro Donne Antiviolenza di in Comune e che poi sarà proiettato in diverse scuole e all'università, è molto di più.

”Si tratta di un racconto di smarrimento, speranze, impegno e infine vittoria di donne che hanno detto basta alla violenza. Noi ogni giorno riceviamo decine di richieste di aiuto, ma i dati ci portano a pensare che siano migliaia i casi di donne che non denunciano le violenze subite -spiega Carmen Currò, presidente del Cedav di Messina.

“Giulia ha picchiato Filippo” ha vinto un concorso indetto dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul tema della prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne e sarà diffuso in quattro regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

L'introduzione del corto è stata affidata a Maria Palazzesi, portavoce di Differenza Donna Ong di Roma, un'associazione che si batte contro la violenza sulle donne che collaborerà con il Cedav di Messina e con altre associazioni italiane nella promozione del film.

Carmen Currò, presidente del Cedav

E' intervenuta anche la professoressa Gabriella Bertuccini del Liceo Ainis, una delle scuole che parteciperanno all'iniziativa, a riprova del fatto che la prevenzione inizia con l'educazione e quindi con la .

Perché dopo può essere troppo tardi e se non si impara da subito a rispettare la donna in quanto persona da piccoli, in età adulta sarà più difficile e le conseguenze, come ci consegna la cronaca fin troppo spesso, spesso sono drammatiche.

Ha chiuso l'incontro l'Ispettore Capo della Squadra Mobile di Messina Arianna Cramesteter, in rappresentanza delle forze dell'ordine, oggi più che mai chiamate ad affrontare un fenomeno in crescita che da un lato vede centinaia di casi denunciati e dall'altra possibili migliaia di casi non presentati alle forze competenti per paura di essere giudicate e per evitare che la vita privata sia messa in piazza.

Gli appuntamenti per la proiezione del cortometraggio “Giulia ha picchiato Filippo” sono per sabato 9 marzo nell'Aula Magna del Liceo Ainis, a cui sono invitati anche gli studenti delle scuole superiori Nautico “Caio Duilio” e dal Liceo classico “Maurolico” e per il 20 marzo nell'Aula Magna dell'Università, per gli studenti delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche.

Un'ulteriore proiezione è prevista nell'Aula Magna del Policlinico riservata agli studenti della facoltà di e di Scienze, ma la data deve ancora essere fissata.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *