#Trapani. La collina di Erice a fuoco, i sindacati chiedono soluzioni a Crocetta

Macaddino, Giacalone, Santoro
Da sinistra: Tommaso Macaddino, Giacometta Giacalone e Tommaso Macaddino

La collina di Erice è stata duramente colpita da incendi durante il fine settimana. I roghi hanno bruciato ettari di macchia mediterranea. Le fiamme hanno lambito la città medievale e creato paura tra i cittadini e i turisti. I fuochi sono stati spenti grazie all'intervento dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile.

Da molte parti si sono levate voci di protesta, sopratutto contro la Regione Siciliana, che non avrebbe avviato la manutenzione delle aree boschive. I sindacati chiedono l'avvio al lavoro i forestali addetti alla manutenzione.

“La Regione ha abbandonato i boschi siciliani – affermano i segretari generali di Flai Cgil Trapani Giacometta Giacalone, Fai Cisl Palermo Trapani Massimo Santoro e Uila Uil Trapani Tommaso Macaddino – e il devastante rogo ad Erice ne è una triste conferma. Non essendo stati fatti per tempo i lavori di prevenzione contro gli incendi, le fiamme sono divampate molto velocemente a causa del forte di scirocco tipico di questo territorio. Per queste ragioni sollecitiamo il Governo siciliano affinché vengano al più presto messe in campo tutte le azioni possibili a tutela del patrimonio boschivo locale e abbiamo, inoltre, chiesto un incontro al Prefetto affinché si faccia riporti la questione presso gli uffici competenti”.

 I video postati su YouReporter mostrano l'ampiezza dell'.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *