#Trapani. Fine settimana tra musica, gusto e fotografia

claviorganoOggi, alle 21 e 30,  nella Chiesa di Sant'Alberto in via Garibaldi, andrà in scena una rilettura per claviorgano de La serva padrona intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi.

In scena il baritono Francesco Vultaggio e il soprano Anna Maria dell'Oste. Con loro il mimo Francesco Vitale e al claviorgano Vincenzo Allevato. La regia è di Maria Paola Viano. Lo spettacolo sarà replicato domenica 31.

Si tratta di una rilettura per claviorgano di ciò che uno dei maggiori autori del settecento italiano aveva scritto per orchestra, da eseguire come intermezzo leggero negli intervalli delle ben più serie opere. La serva padrona raggiunse un successo che tante delle opere che aveva inframmezzato non raggiunsero mai.

L'appuntamento, inserito nel cartellone di Le Orchestre Nascoste Festival, curato dal maestro Claudio Brizi, è prodotto dall' Luglio Musicale.

anna maria dell'oste soprano
Il soprano Anna Maria dell'Oste

L'iniziativa rientra nel più ampio Trapani Città Mediterranea della Musica che ha anche appuntamenti con il gusto e la fotografia.

Fino a domani, 31 maggio, a Piazza Mercato del Pesce sarà Cùscusu  – Rassegna di enogastronomia trapanese. Iniziata martedì scorsa la manifestazione è dedicata alla tradizione gastronomica trapanese.
Un viaggio sensoriale attraverso sapori, incontri e degustazioni alla ricerca dell'identità culinaria del territorio.

“Non solo cùscusu dunque, ma i grandi piatti della cucina locale saranno i protagonisti della manifestazione dedicata all'autenticità e alla qualità della cucina trapanese – spiegano gli organizzatori. Ogni giorno, si alterneranno eventi, wine tasting, degustazioni all' dei migliori ristoranti, laboratori di cucina, ed escursioni alla ri-scoperta del meglio del territorio. Nel weekend  un evento pubblico all'interno della Casina delle Palme.

Mentre fino a domenica 14 giugno, la grande fotografia torna in città a cura dell'associazione I Colori della Vita in collaborazione con il Comitato provinciale dell'Aics.

L'evento, riconosciuto dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), prosegue nel suo intento di promuovere, attraverso il mezzo espressivo della fotografia, l'attenzione su delicati temi sociali. Il tema portante di questa edizione è L'Infanzia. Le violazioni del terzo millennio.

Nutrito il programma che prevede mostre fotografiche, presentazioni di libri, incontri con l'autore, lettura di portfolio e la consegna del premio intitolato a Salvatore Margagliotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *