#Trapani. Concita De Gregorio ospite della rassegna InChiostro d’Autore

conciLa rassegna letteraria InChiostro d'Autore volge al termine. L'ultimo incontro sarà con Concita De Gregorio mercoledì 26 agosto, alle 19, al Chiostro di San Domenico. La giornalista presenterà il libro Mi sa che fuori è primavera, edito presso Feltrinelli.

La rassegna, curata da Marco Rizzo in collaborazione con l'Ente Luglio Musicale Trapanese, si è sviluppata in una serie di incontri culturali, inseriti nel grande progetto  Città Mediterranea della Musica, che hanno riscosso molto successo.

De Gregorio incontra il pubblico trapanese per raccontare il suo ultimissimo libro, opera definita dalla casa editrice un racconto di dolore, amore e speranza.

Una delle firme più celebri di Repubblica e conduttrice della trasmissione televisiva Pane Quotidiano su Raitre,  De Gregorio racconterà la forza della parola e il rapporto tra letteratura e grande pubblico.

Mi sa che fuori è primavera è la versione romanzesca di un fatto di cronaca del 2011: una domenica mattina Mathias, ingegnere svizzero-tedesco ed ex marito di Irina Lucidi, la protagonista del libro, rapisce le loro due gemelle Alessia e Livia e scompare; cinque giorni dopo muore suicida travolto da un treno in Puglia, e lascia alla ex moglie solo un biglietto: “Le bambine non hanno sofferto, non le vedrai mai più”.

E infatti Irina non avrà più notizie delle figliolette, nonostante le ricerche e le indagini, ancora in corso, e l'ampia attenzione dei media. Nel libro, De Gregorio prende spunto da questa vicenda terribile per arrivare al vero scopo dell'opera: capire come affrontare la solitudine e il dolore dopo una tragedia per poterli superare e continuare a vivere.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *