#Trapani. Avviato il servizio di car sharing

Trapani Leoluca Orlanvo Vito Damiano (3)A Palazzo D'Alì stamattina, presso l'aula delle conferenze, è stato presentato il servizio di car sharing già operativo nelle province di Trapani e Palermo.

Il progetto nasce nell'ottica della mobilità sostenibile e vuole essere una risposta concreta a chi ha bisogno dell'auto solo in determinati periodi, con il vantaggio di un risparmio notevole non solo in termini monetari ma anche di tempi per la presa in consegna e il rilascio dell'auto.

La stessa auto, nell'arco della giornata, può essere utilizzata singolarmente da più persone ed in momenti diversi. Si può noleggiare da un minimo di un'ora a un massimo di sette giorni. A Trapani le auto sono reperibili all'aeroporto di Birgi, in via Palmerio Abate e in Via 30 Gennaio in prossimità del porto.

Alla conferenza stampa erano presenti i sindaci di Trapani Vito Damiano e di Palermo Leoluca Orlando, l'assessore ai pubblici di Trapani Andrea Giannitrapani, il presidente dell'Amat di Palermo Antonio Gristina, l'esperto alla mobilità del comune di Alcamo Francesco Amodeo e Domenico Caminiti, direttore generale di Car sharing Amat.

Trapani Leoluca Orlanvo Vito Damiano (1)Per il sindaco Damiano si tratta di: “un importante passo avanti verso un ormai indifferibile cambiamento culturale verso una mobilità sostenibile, ma soprattutto un servizio innovativo che viene offerto alla comunità, prima ancora che ai turisti”.

Il comune di Trapani ha sfruttato l'opportunità offerta dalla società AMAT di Palermo, peraltro già operativa nei Comuni di Alcamo e Castellammare del Golfo, condividendo il progetto di realizzare una rete sul territorio della Sicilia occidentale, che predilige gli aspetti di efficienza ed economicità.

“L'interesse del Comune al progetto – continua Damiano – si concretizza anche attraverso una convenzione con AMAT molto favorevole ai dipendenti comunali e che consentirà all'Amministrazione Comunale di poter utilizzare i veicoli in car sharing in sostituzione dei vetusti mezzi di servizio, con consistenti risparmi di spesa”.

Per maggiori informazioni la brochure di  carsharing trapani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *