#Trapani. A Villa Margherita il jazz di Gabriele Asaro

MILLE E UNA NOTADomani sera, 25 agosto,negli spazi della Villa Comunale Regina Margherita, a Trapani, nuovo appuntamento con Mille e una nota, sezione musicale del grande progetto Trapani Città Mediterranea della Musica.

Alle 21 e 30 si terrà il  della nuova Banda M° Gabriele AsaroDal Jazz classico al rock sinfonico, alle più belle colonne sonore.

La banda sarà diretta dal maestro Santino Stinco. Il repertorio includerà musiche di Astor Piazzolla, George Gershwin, Paul McCartney, Ennio Morricone, Frank Sinatra e altri importanti musicisti.

Il concerto con ingresso gratuito è organizzato dall'Ente Luglio Musicale Trapanese  Teatro di Tradizione

La Nuova Banda Musicale M° Gabriele Asaro di è nata nel novembre del 1991, voluto da un gruppo di appassionati presieduti da Giovanni Marceca.

Il complesso porta il nome di Gabriele Asaro prestigioso Maestro-Direttore dei primi anni del nostro secolo alla cui scuola si sono formate generazioni di bravi e geniali musicanti affermatisi anche all'estero.

La Banda, formata da più di 70 elementi, ha raggiunto altissimi livelli musicali ed artistici. “Alla base di tante prestigiose affermazioni, ci sono studio continuo, spirito di sacrificio, intense passione per la musica, perfetta simbiosi tra maestro ed esecutori”. Il repertorio spazia dalla tradizionale musica bandistica a quelle moderna e contemporanea molto vicina allo stile swing.

In questi anni, ha svolto una intensa attività concertistica e ovunque ha sempre suscitato entusiasmo, cogliendo vivo successo di pubblico e di critica grazie al carattere particolarmente innovativo del proprio repertorio.

Successo storico della banda è stata la partecipazione al 16esimo Concorso Nazionale di Musica AMA Calabria di Lamezia Terme nel 1994, dove ha conseguito il primo premio assoluto. Da ricordare anche la partecipazione al Torneo internazionale di Musica del 2004 dove ha ottenuto il Diploma d'Onore che gli ha consentito di partecipare alle semifinali in Francia dove ha ottenuto il quarto posto nella sezione Orchestre d'Armonie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *